Resistere è creare, resistere è trasformare!

Il Forum sociale mondiale torna in Brasile
A 17 anni dalla sua nascita nel 2001, il Forum sociale mondiale torna in Brasile, nella città di Salvador de Bahia. Tra il 13 e il 17 marzo si prevedono attività organizzate da movimenti sociali, movimenti popolari, organizzazioni, associazioni e sindacati da tutto il mondo, all’insegna del motto “Resistere è creare, resistere è trasformare”.
 
Il Forum sociale mondiale è il più grande evento internazionale in cui la società civile può incontrarsi, confrontarsi e farsi sentire in tutta la sua varietà. Proprio per lasciare spazio alla creatività fin dall’inizio si è scelta un’organizzazione orizzontale, in cui tutti i partecipanti possono proporre attività inerenti il tema generale: la costruzione di un altro mondo. Per COMUNDO si tratta di un’importante occasione di incontro per conoscere strumenti ed esperienze di autodeterminazione in altre parte del mondo, per dare spazio a quanto si sta facendo, da parte di moltissime persone e in moltissimi paesi, affinché questa aspirazione verso un altro mondo si concretizzi.

Ulteriori approfondimenti

Le sfide della cooperazione internazionale

 Forum sociale mondiale di Salvador
Sviluppo sostenibile e articolazione tra governi e società civile in America Latina: quali sono le sfide nei diversi paesi e nei diversi contesti professionali? A Salvador de Bahia, i partecipanti al Seminario continentale di Unité si confrontano.

La cooperazione vista dal sud

Un seminario continentale per riunire le persone che lavorano nell'ambito della cooperazione allo sviluppo attraverso l'interscambio di persone attorno a un tema.
Un seminario continentale latinoamericano per le persone che lavorano nell'ambito della cooperazione allo sviluppo attraverso l'interscambio di persone e che si interrogano sugli spazi d'azione della società civile. Una prospettiva dal sud.

Marielle Franco, presente!

assemblea mondiale delle donne
Marielle Franco era un’attivista per i diritti umani, aveva 38 anni e da tempo lottava contro il razzismo e per i diritti delle donne. Mercoledì notte è stata assassinata nelle strade di Rio de Janeiro. Ma a Salvador era presente ugualmente.

Migliaia di persone alla marcia di apertura del Fsm

Forum sociale mondiale di Salvador
Migliaia di persone hanno sfilato lungo le vie del centro storico ieri pomeriggio per dare il via al Forum sociale mondiale di Salvador. Gli organizzatori prevedono 1'200 attività con partecipanti da 120 paesi.

Un'applicazione per le lavoratrici domestiche

Forum sociale mondiale, Brasile 2018, Salvador de bahia, priscilla de lima, lavoratrici domestiche
Il Sindoméstico, sindacato delle lavoratrici domestiche, è attivo da quasi trent'anni a Bahia. Tra pochi giorni, al Forum sociale mondiale, lancerà una novità assoluta che potrebbe aiutarlo a raggiungere e sensibilizzare più persone: un'applicazione per smartphone.

Mst: essere senza terra è un fondamento indentitario

Forum sociale mondiale, bahia, Brasile, senza terra, marzo 2018
Come avvicinamento al Forum sociale mondiale a Salvador, in questi primi giorni in Brasile abbiamo visitato alcuni territori del Movimento dei senza terra nello Stato di Bahia, dove sono presenti da oltre trent'anni.

Contatto

Priscilla De Lima Abbatiello

Responsabile comunicazione
T +41 58 854 12 18
priscilla.delima@comundo.org

Ulteriori informazioni