Il percorso del cooperante

Il percorso del cooperante - weg in der Einsatz IT
Un interscambio di 3 anni con COMUNDO nella cooperazione internazionale è un’esperienza di vita che lascia il segno e un‘opportunità unica di crescita sia personale che professionale. Noi, ti accompagniamo in questo percorso dal primo contatto fino al rientro.

1. Interesse & Informazioni

Grafik für Weg in den Einsatz (Fernglas)
Un colloquio informativo con la responsabile della selezione Svizzera italiana è il primo passo che puoi fare per conoscere meglio le nostre modalità di interscambio, il nostro modo di lavorare, i nostri requisiti e le nostre prestazioni.

Fissa un appuntamento!

2. Candidatura & Selezione

Für der Weg in den Einsatz (Bildschirm)
Se dopo il primo colloquio informativo sei interessato a partire con noi, i prossimi passi da seguire sono:
  1. Completare il tuo dossier di candidatura compilando il formulario di candidatura.
  2. Partecipare a un fine settimana di selezione/formazione
  3. Fissare un secondo colloquio per definire la collaborazione
  4. Colloqui di assegnazione di progetto  e firma del contratto

3. Formazione & Preparazione

Für Weg in den Einsatz (Versammlung)
In circa 18 giornate formative ti prepari in modo serio ad affrontare un’esperienza nella cooperazione internazionale.  Ti metteremo inoltre in contatto con ex cooperanti per ricevere informazioni di prima mano e consigli pratici. Se necessario copriamo anche i costi di altri corsi necessari per svolgere il tuo lavoro.

4. Interscambio & Progetto

Für Weg in den Einsatz (Weltkugel)
Dopo un’esaustiva introduzione al paese, il coordinatore ti accompagna presso l’organizzazione locale con cui collabori e ti seguirà durante i 3 anni. Alla fine potrai decidere se rinnovare il tuo contratto con noi o rientrare in Svizzera.

5. Rientro & Debriefing

Für Weg in den Einsatz (Koffer)
Dopo tre anni all’estero, il rientro non è sempre facile. Noi ti accompagniamo anche in questa fase offrendoti sostegno tramite colloqui di rientro e corsi per cooperanti appena rientrati. Oltre a ciò ti offriamo la possibilità di continuare a impegnarti per un mondo migliore dalla Svizzera.