Analisi dei risultati degli interscambi a lungo termine

Tropfengrafik
Gli interscambi dei cooperanti nel Sud del mondo hanno lasciato segni visibili o tangibili a dieci anni dalla loro conclusione? Dove si manifestano i loro effetti? Quali fattori permettono o impediscono che un interscambio abbia effetti duraturi?
Queste domande sono state affrontate nell'ambito di un progetto di ricerca interno nei quattro Paesi dell'America Latina in cui opera COMUNDO: Nicaragua, Colombia, Perù e Bolivia. Il progetto è stato finanziato tramite il Fondo per progetti innovativi nel Sud di Unité, l'associazione svizzera per la cooperazione allo sviluppo attraverso l'interscambio di persone.
Per il progetto di ricerca sono state intervistate 20 organizzazioni partner di COMUNDO. Il 90% di queste organizzazioni attesta l'effetto sostenibile e duraturo degli intescambi dei cooperanti, che si evidenzia soprattutto nel rafforzamento dell'organizzazione e nelle maggiori competenze dei collaboratori. La condivisione delle conoscenze e delle esperienze ha avuto effetti positivi anche sulla popolazione a cui erano destinati gli interscambi, ad esempio donne, giovani disabili o comunità indigene: ora sono più consapevoli della propria situazione e hanno una maggiore volontà di cambiare. I risultati di molti interscambi dureranno ancora a lungo, ad esempio sotto forma fisica di pubblicazioni o docce solari, oppure tramite banche dati, nuove reti o strategie ben definite.

Contatto

Josef Estermann

Responsabile Fondamenti & Ricerca
T +41 58 854 11 70
josef.estermann@comundo.org